Locarno e Villa Taranto 2020 - Gruppo Vacanze Calendasco

Menù
Vai ai contenuti
I Giardini di Villa Taranto,
LOCARNO ed il trenino delle CENTOVALLI
26 - 27 settembre 2020


Locarno è situata nella Svizzera meridionale sul Lago Maggiore alle pendici delle Alpi, è una località turistica italofona.
Situato nel centro storico e risalente al XII secolo, il Castello Visconteo ospita il Museo Civico, che espone oggetti d'epoca romana.
in giro per Locarno
Trenino delle Centovalli

La ferrovia Domodossola-Locarno, chiamata Vigezzina in Italia e Centovallina in Svizzera, è una linea ferroviaria internazionale a scartamento ridotto che collega Domodossola con Locarno.
Partenza da Locarno
Mergozzo
in giro per Mergozzo
Mergozzo by night
Villa Taranto

La villa venne realizzata nel 1870 dal conte Alessandro Orsetti per il figlio malato di consunzione.
La villa era stata progettata dall'architetto svizzero Augusto Guidini
Intorno al 1900 la villa venne venduta a Rosamund Marke Wood, dama di palazzo della regina Elena e moglie del conte di Sant'Elia, cerimoniere di Vittorio Emanuele III.
La marchesa fece ampliare l'edificio aggiungendovi diverse stanze destinate alle numerose visite di ospiti altolocati.
Nel 1929, la marchesa decise di trasferirsi nei pressi di Dover e mise in vendita la proprietà.
Nel 1930, il facoltoso capitano scozzese Neil McEacharn rimase colpito dalla posizione panoramica e comprò la proprietà.
I lavori di ammodernamento e trasformazione della villa durarono 9 anni dal 1931 al 1940, e McEacharn ribattezzò la proprietà Villa Taranto, in onore del suo antenato Étienne Macdonald, nominato duca di Taranto da Napoleone.

Tutto il complesso fu donato allo Stato italiano nel 1962. La villa non è visitabile in quanto sede della Prefettura della provincia del Verbano-Cusio-Ossola dal 1995.

I Giardini Botanici

I giardini sono suddivisi in varie zone quali serre, giardini terrazzati, aiuole floreali, erbari.
Le specie floreali provengono da varie parti del mondo.
Tra le specie rare: le grandi ninfee Victoria cruziana (coltivate in serre tropicali), le conifere Metasequoia, le felci Dicksonia antarctica, le Emmenopterys henryi della famiglia delle Rubiaceae e l'Acer palmatum cap. Mc Eacharn.
Stresa

Stresa è un comune della provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte.
Grazie alla sua posizione sulla costa occidentale del Golfo Borromeo, di fronte alle omonime isole, e all'elegante lungo lago ospitante lussuosi alberghi e dimore storiche, Stresa è una celebre stazione turistica ed è una delle località più visitate dell'intero territorio piemontese.
i cenni storici sono presi da Wikipedia
Made with WebSite X5
Gruppo Calendasco
Torna ai contenuti